Due diligence immobiliare

 

due diligence   Due diligence tecnica è un'attività impattante sui processi di valutazione e valorizzazione immobiliare.

 

La Due Diligence immobiliare è definibile come un processo di indagine che raffronta e verifica lo stato di fatto con quello documentale e normativo.

 

Il committente si può avvalere di questo formidabile strumento conoscitivo sia per avviare e garantire una corretta gestione tecnico-amministrativa del patrimonio, sia per far fronte ad interventi di carattere straordinario sullo stesso o quale strumento finalizzato ad individuare se sussistono le condizioni di fattibilità di una operazione immobiliare, riguardante la transazione di un singolo cespite o di più assets immobiliari.

 

Quando il privato o l’azienda si trova a dover mettere in atto proprie strategie immobiliari, ha bisogno di svolgere analisi di dettaglio sul patrimonio o sul singolo immobile, finalizzate ad indirizzare la scelta sulle strategie da adottare. Ad esempio, nel caso di trasferimenti di proprietà, la Due Diligence ha un notevole rilievo nell’apporto di elementi sullo stato dell’immobile utili a sancire la trasferibilità o meno del bene, alla corretta valutazione economica e alla conduzione della fase di negoziazione tra le parti, FACENDONE EMERGERE PUNTI DI FORZA, CRITICITA’ O EVENTUALI  RISCHI.

 

L’ATTIVITÀ DI DUE DILIGENCE È CARATTERIZZATA DA UN’ELEVATA INTERDISCIPLINARITÀ ED È GENERALMENTE AFFIDATA A SOCIETÀ SPECIALIZZATE IN CONSULENZA E SERVIZI IMMOBILIARI COME BETA MULTISERVICE SRL, CON DETERMINATE COMPETENZE E STANDARD DI PROFESSIONALITÀ ELEVATI E GENERALMENTE INTERESSA VARI AMBITI, URBANISTICO-CATASTALE-STRUTTURALE-IMPIANTISTICO-LEGALE-AMBIENTALE.

 

Newsletter